Sannio Acque srl, il sindaco di Baselice invita i comuni ad annullare gli atti

Lucio Ferella che ha presentato anche ricorso al TAR contro l’EIC, segnala le responsabilità dei colleghi amministratori sanniti dopo la doppia bocciatura della Corte dei Conti

Lettera ai sindaci del Sannio del 2 febbraio 2024

Caro Sindaco,

le recenti vicende che riguardano il Distretto Idrico Sannita, il ricorso al TAR pendente e la doppia bocciatura della Corte dei Conti, fanno emergere la stringente necessità di un’azione decisa da parte di noi amministratori.

Con riferimento alla natura dell’ultimo parere reso dalla Corte dei Conti è bene evidenziare che la stessa Corte ha qualificato il parere di cui all’art.5 del TUSP quale vera e propria forma di controllo piuttosto che una mera attività consultiva.

Nel caso di parere negativo, l’Amministrazione potrà comunque procedere alla costituzione della società ma dovrà ulteriormente motivare esplicitando le ragioni per le quali non intende seguire il parere della Corte.

Ciò comporta però la rinuncia all’esenzione di responsabilità amministrativa e la sussistenza di colpa grave laddove si verifichino i danni evidenziati dall’autorità di controllo.

Per questo ti invito, se il Consiglio del tuo Comune ha deliberato in merito, sia ultimamente che riferendoci alla prima bocciatura della Corte dei Conti, ad annullare in autotutela l’atto.

L’ulteriore proposta è quella di riunirci in un’assemblea dei Sindaci dell’intera Provincia e discutere serenamente, alla luce delle tante incomprensibili azioni da parte del Distretto Idrico Sannita, EIC e Regione Campania, oltre che dalle tante parole prive di fondatezza e per lo più dal tono accusatorio e pregiudizievole nei nostri confronti.

Spero tu possa e voglia darmi riscontro in merito all’atto di autotutela e la disponibilità per un’assemblea di Sindaci al più presto.

Ti auguro buon lavoro,

Lucio Ferella, Sindaco di Baselice

(nella foto di Benevento News24, a sinistra Lucio Ferella, a destra padre Alex Zanotelli)



Lascia un commento

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento

Seguici su:

WhatsApp

Facebook