Il giornalista esagera e scrive: nel week di Pasqua, 50.000 “presenze” in tutto il Sannio; il direttore invece li ha visti tutti a Benevento città
Comunicato stampa del 2 aprile 2024
Il Mattino di Benevento si conferma giornale che spesso spara titoli sbagliati che non hanno nessuna attinenza con la realtà e neppure con il contenuto degli articoli che pubblica.
Oggi si è superato con il titolo “Il turismo bacia il Sannio- In cinquantamila per le strade del centro” e con la locandina consegnata alle edicole “Boom di turisti 50 mila in città”.
E’ una bufala colossale !
Cinquantamila turisti in giro per le strade di Benevento (città da 58.000 abitanti) sono una esagerazione assoluta, un numero impressionante che, ovviamente, nessuno ha visto, neppure tra i giornalisti.
Gazzetta di Benevento, ad esempio, titola “E’ stato un Lunedi’ in Albis, di Pasquetta, senza grosse presenze turistiche nella nostra citta’. Gruppi organizzati non se ne sono visti e le guide della Pro-Loco ‘Samnium’, ci ha detto il presidente Pino Petito, sono rimaste con le braccia conserte”.
Ma in verità, il clamoroso errore de Il Mattino non si può addebitare al giornalista che ha firmato l’articolo il quale, nonostante l’enfasi eccessiva dei pochi intervistati, a proposito di numeri ha scritto “Difficile fare i calcoli al millesimo, ma complessivamente si calcona che nel comprensorio ci siano state circa 50.000 presenze a partire da sabato scorso”
Quindi, 50.000 presenze in tre giorni, nel “comprensorio” cioè in tutta la provincia, calcolando anche i pellegrini a Pietrelcina, i beneventani che sono andati negli agriturismo “fuori porta” oppure in montagna, nei boschi e lungo i fiumi per la scampagnata.
E quindi, come gli è venuto in mente al direttore casertano della redazione beneventana del Mattino di mettere un titrolo sbagliato e diffondere una locandina per sparare la notizia “50 mila turisti in città” che potrebbe indurre gli amministratori locali ad attribuirsi meriti che non hanno per lo sviluppo turistico che non c’è?
Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile“
Siccome il giornalista soffre della sindrome di “nessuno mi scioscia” crea fake news