Presentato nell’aula magna stracolma dell’Università Giustino Fortunato il libro “La Scelta” con una lunga riflessione su Libertà di Stampa e Giornalismo d’Inchiesta
Post del 7 aprile 2025
Sigfrido Ranucci, direttore conduttore di Report è giunto ieri a Benevento, invitato dal movimento “Altra Benevento è possibile” per presentare il suo ultimo libro La Scelta, ma prima ha voluto visitare la città.
Molto interessato ai primi insediamenti degli Opoci-osci, poi i sanniti, i romani e i longobardi, tra la Rocca dei Rettori, Santa Sofia, l’Hortus Conclusus, la Chiesta del Santissio Salvatore, l’Arco di Traiano, il Teatro Romano, Ranucci è stato avvicitato e salutato cordialmente da gruppi di beneventani e turisti.



Alle 16,30 nell’aula magna della Università telematica, Giustino Fortunato, dopo i saluti del prof. Paolo Palumbo, il conduttore di Report, dialogando con Gabriele Corona di Altra Benevento, ha raccontato ad un pubblico molto numeroso e particolarmente interessato i retrosceni delle sue numerose inchieste.



Ranucci si è soffermato particolarmente sulla libertà di stampa e il giornalismo d’inchiesta.
Domani pubblicheremo il video integrale della manifestazione ma intanto segnaliamo gli articoli di Anteprima24 “Abbiamo bisogno di giornalisti coraggiosi” e di Gazzetta di Benevento “Gli anticorpi della stampa locale”