Gara di appalto manipolata e denunciata, ma nessuno commenta.

Sostituita la Tabella di valutazione della Commissione nel verbale n. 7. Tacciono il sindaco, l’assessore Pasquarello, i politici di tutti i partiti e gran parte della stampa della “città tranquilla”

Comunicato del 22 maggio 2024

Altra Benevento ha denunciato pubblicamente con 5 articoli (clicca qui per leggerli tutti) manipolazione della Gara di Appalto per la riqualificazione del Mercato dei Commestibili e dell’ex convento delle Orsoline finanziata dal PNRR con 14 milioni di euro che i benevenani attendono da mlti anni.

Dopo il primo intervento del 29 aprile dal titolo “Vince la ditta che ha perso” (clicca per leggere) con il quale si spiegava che l’appalto è stato assegnato alla ATI Conpat grazie alla modifica, non giustificata, delle valutazioni già assegnate sulla qualità tecnica delle proposte, ha replicato il presidente della Commissione di Gara, Antonio Iadicicco, per sostenere che si è trattato di un procedimento regolare.

Nella costosissima seduta della Commissione Consiliare Lavori Pubblici (presenti 11 consiglieri, 5 fisicamente e sei collegati con il cellulare, per € 43 a testa, spesa totale di 473 euro per una riunione durata 50 minuti), Iadicicco dopo aver definito “barbarie politica” gli articoli di Altra Benevento che ha “sottratto furtivamente i documenti”, dice che le valutazioni prima effettuate con minute in varie riunioni di Commissione di gara, sono state poi cambiate con la tabella ufficiale allegata al verbale n.7 del 29 marzo pubblicato all’Albo Pretorio del Comune.

Ieri abbiamo pubblicato sul sito di Altra Benevento la Tabella con la prima valutazione della Commissione di Gara (clicca per leggere) che attribuiva chiaramente un punteggio più alto alla ATI Barone Costruzioni e si comprende chiaramente che non si tratta di una “minuta” e neppure di un appunto.

E’ la tabella elaborata con il programma informatico per le valutazioni, firmata di pugno dallo stesso Iadicicco e dagli altri due tecnici componenti della Commissione, Moretti e Iorio, che riporta chiaramente la data 29.03.24 scritta a penna.

Il 29 marzo è proprio il giorno della penultima riunione della Commissione di gara ma nel Verbale di quella seduta riservata, il n. 7 (clicca per leggere) è inserita un’altra Tabella, simile a quella precedente già firmata, ma con valutazioni diverse attribuite soprattutto da Iadicicco a favore della ATI Conpat.

In quel verbale si legge anche che le nove offerte tecniche presentate dalle ditte concorrenti furono aperte quella mattina e quindi non si comprende come ha fatto la commissione ad effettuare le valutazioni in riunioni precedenti, come sostiene Iadicicco.  

Si nota, inoltre, che secondo il “Disciplinare di gara” l’apertura delle offerte tecniche deve avvenire in “seduta pubblica” ed invece quella del 29 marzo era una “seduta riservata”.

I documenti pubblicati da Altra Benevento dimostrano chiaramente che la valutazione effettuata dalla Commissione di Gara che attribuiva 4 punti in più alla ATI Barone Costruzioni, fu sostituita con una Tabella che ribalta l’esito della gara di appalto assegnato alla ATI Conpat di Montesarchio, che ha presentato una offerta tecnica alla quale Iadicicco ha prima assegnato la valutazione di 0,30 assolutamente insufficiente” poi modificata in 0,80 “buona”.

Iadicicco non ha mai spiegato perché ha cambiato idea e chi sono i tecnici che hanno elaborato quella proposta, stranamente non indicati nei verbali di gara.

E’ sempre più chiaro che la valutazione della Commissione è stata modificata senza spiegazioni plausibili e che effettivamente l’appalto è stato aggiudicato alla ditta che aveva perso, ma nessuno vuole commentare questo fatto gravissimo.

Non si pronuncia il sindaco Mastella, neppure per annunciare la solita querela ad Altra Benevento; non parla l’assessore del “tutt’apposto” Mario Pasquariello (nella foto); non commentano i partiti politici, di destra, di centro e di sinistra, neppure i 5 stelle di Benevento; non si esprimo le associazioni degli imprenditori e la materia non interessa gran parte della stampa locale che non vuole approfondire, in particolare TV7, Ottopagine, Il Sannio Quotidiano e Il Mattino.

Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile”   



1 commento su “Gara di appalto manipolata e denunciata, ma nessuno commenta.”

  1. A tal proposito ad un mio commento qualcuno ben informato mi ha detto che l’iter della gara non era ancora terminato e che l’errore di valutazione poteva essere corretto.

    Rispondi

Lascia un commento

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento

Seguici su:

WhatsApp

Facebook