Golf con 77.000 metri cubi di cemento, Mastella diffidato ritira la variante

Pasticci ed errori anche per il progetto di piazza Duomo, maggioranza e opposizione vogliono “valorizzare” il mamozio che è abusivo.

Comunicato del 20 maggio 2024

Per il Campo da Golf con 77.000 metri cubi per Club House, resort, ristorante, struttura per grandi eventi, il sindaco Clemente Mastella ha firmato il 26 aprile un Accordo di Programma con la società Antum Immobiliare spa che oggi il Consiglio Comunale avrebbe dovuto ratificare per autorizzare una variante urbanistica straordinaria.

Stamattina però, l’assessore all’Urbanistica Molly Chiusolo ha ritirato la proposta di delibera sostenendo che all’ultimo momento ha scoperto che ci sono alcuni errori nel testo di quell’Accordo che devono essere corretti.

E’ strano che l’amministrazione si sia accorta solo oggi di quegli errori, dopo 24 giorni dalla firma del sindaco. Ed è strano che anche la Commissione Consiliare all’Urbanistica non si sia accorta del problema dopo aver esaminato il testo in tre diverse sedute.

In realtà, appare evidente che il dietrofront dell’amministrazione Mastella, consigliato dall’opposizione, derivi dall’atto di Diffida (clicca per leggere) inviato sabato da Altra Benevento a tutti i consiglieri comunali per segnalare che quell’Accordo di Programma non è legittimo anche perché la cementificazione di 300.000 metri quadrati di terreni agricoli è assolutamente vietata dalla nuova Legge Regione Campania n.5/2024 approvata pochi giorni fa.

Naturalmente l’assessore Chiusolo non ha fatto alcun riferimento a questa diffida e anche i consiglieri di minoranza, Miceli e Megna, non hanno commentato il documento di Altra Benevento, limitandosi a confermare il sostegno a quello sciagurato progetto e segnalare solo alcuni altri errori che si dovrebbero correggere.

Il Consiglio, dopo il rinvio della discussione sull’affare Golf/77.000mcCemento, ha dovuto discutere anche del “mamoziodi piazza Duomo (termine che non piace all’assessore Pasquariello e alla consigliera Giovanna Megna) perché nel bilancio è indicato un finanziamento pubblico assolutamente inesistente, come segnalato da Altra Benevento.

Ma anche in questo caso, maggioranza e opposizione continuano ad auspicare la “riqualificazione” del mamozio facendo finta di ignorare la Sentenza n. 1009 del 10 febbraio 2020 con la quale il Consiglio di Stato ha dichiarato abusivo, cioè autorizzato con atti illegittimi, quell’edificio.

Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile”   



1 commento su “Golf con 77.000 metri cubi di cemento, Mastella diffidato ritira la variante”

Lascia un commento

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento

Seguici su:

WhatsApp

Facebook