Ristorante misterioso nel garage sotto casa dell’assessore all’urbanistica

Il progettista/direttore dei lavori è il responsabile dell’Ufficio Edilizia del Comune che deve controllare. Negati gli atti ad Altra Benevento, tre domande a Molly Chiusolo

Benevento, 13 luglio 2024

Agli inizi di maggio scorso una segnalazione anonima ad Altra Benevento informava che in via Francesco Flora, civico 29-31, erano in corso lavori nel garage interrato per aprire un ristorante di un noto imprenditore beneventano.  

Alla segnalazione era allegata la foto del cartello che normalmente si espone sul cantiere con la indicazione delle notizie relative ai lavori (autorizzazioni, ditta esecutrice, ecc.) sul quale era indicato il nome del progettista: geometra Gianmarco Varricchio.

Dopo qualche giorno siamo andati sul posto ed abbiamo verificato che effettivamente erano in corso i lavori nel garage sotto l’edificio ma non era esposto alcun cartello.

Pertanto il 14 maggio abbiamo chiesto al Comando di Polizia Municipale di fare i dovuti accertamenti con questa PEC: “segnalo che in via Francesco Flora, civ. 29- 31 sono in corso lavori nei locali interrati e nel locale a piano terra, tra il bar e il portone di ingresso all’edificio, ma non è affisso alcun cartello con la indicazione del titolo edilizio, il richiedente e la ditta esecutrice. Dalla segnalazione pervenuta al sottoscritto, pare che possa trattarsi di un intervento edilizio per una attività di ristorazione che dovrebbe utilizzare anche i locali interrati; il direttore dei lavori era il geom. Gianmarco Varricchio, attualmente dipendente del Comune di Benevento, settore Urbanistica, Servizio di Vigilanza Edilizia. Chiedo che siano effettuati il sopralluogo al cantiere, l’esame degli atti giacenti al settore Urbanistica e al Suap, le eventuali autorizzazioni rilasciate dal Condominio, al fine di verificare se risultano violazioni edilizie o urbanistiche. Chiedo di essere informato sui risultati di tali accertamenti.”

Agli inizi di giugno, dopo due settimane dalla segnalazione, sulla porta di ingresso del locale a piano terra civ. 29, è comparso un cartello relativo ai lavori (vedi foto) ma questa volta il geometra Gianmarco Varricchio è indicato come “progettista” e non più “direttore dei lavori”.  

Negli stessi giorni il geometra Varricchio assunto dal Comune a fine anno 2023, veniva promosso Responsabile dello Sportello Unico Edilizia del settore Urbanistica del Comune di Benevento dal quale dipende anche l’Ufficio di Vigilanza Edilizia che si occupa dei controlli su eventuali abusi.   

Il 14 ottobre, constatato che i lavori sono ancora in corso ho chiesto ai Vigili Urbani di conoscere l’esito degli accertamenti di maggio scorso ma mi hanno risposto che devo attendere 30 giorni dalla richiesta per sapere se e come potrò eventualmente visionare gli atti.

Ho scritto in pari data anche al Settore Urbanistica per sapere con quale atto è stato autorizzato il cambio di destinazione urbanistica dei locali interrati di 358 metri quadrati, da garage ad attività commerciale, come risulta dal certificato rilasciato dal Catasto, ma la dirigente mi ha risposto che la richiesta non può essere accolta perché non ho dimostrato di avere “un interesse diretto, concreto e attuale”.

Si tratta di una palese cattiva interpretazione delle leggi relative al dovere del Comune di fornire informazioni e atti e quindi torneremo a ribadire la nostra richiesta, ma intanto chiediamo pubblicamente all’assessore all’Urbanistica, Molly Chiusolo, che abita proprio in quel palazzo:

  • Si è mai accorta che sotto casa sua erano in corso lavori edili senza la esposizione del cartello obbligatorio con le notizie relative alle autorizzazioni, ditta richiedente e tecnici responsabili?
  • Sa che il geometra Giammarco Varricchio, assunto al Comune a fine 2023 e nominato Responsabile del SUE e dell’Ufficio Vigilanza Edilizia, competente per gli accertamenti su abusi e violazioni edilizie, è il progettista/direttore dei lavori ai locali per il presunto ristorante nel garage interrato?
  • Ha verificato se i lavori effettuati per interrare tre vasche fognarie con abbassamento del pavimento sono stati autorizzati dai suoi condomini?

Speriamo che l’assessora fornisca qualche chiarimento e non si limiti ad annunciare la solita, inutile, querela.

Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile”



4 commenti su “Ristorante misterioso nel garage sotto casa dell’assessore all’urbanistica”

  1. Ma in che nazione viviamo! Anche una persona sprovvista di titoli tecnici, solamente con l’ausilio di un’onesto buonsenso, capisce che c’è qualcosa che calpesta tutte le norme urbanistiche con l’eccesso di potere tipico di chi agisce ai fini personali.

    Rispondi
  2. Sempre peggio al Comune di Benevento !!!
    Ci lamentavano dei periodi di gestione del Comune negli anni passati, con altri sindaci al comando, ma, mi pare, che ora si vada sempre peggio!
    Vorrei avere qualche anno di meno perchè, certamente sarei stato ogni giorno, con un cartello innalzato, a chiedere conto di cose mal-funzionanti.
    Comunque bravo Gabriele che, dall’esterno, riesci a chiedere conto di tante storture e le fai conoscere ad un pò di cittadini !!!

    Rispondi

Lascia un commento

Sede
Via G. Vitelli 90
82100 Benevento

Seguici su:

WhatsApp

Facebook